Cambia il tuo mondo, un passo sostenibile alla volta
Conservazione della biodiversità
La responsabilità verso l’ambiente è un imperativo fondamentale per preservare le risorse forestali e mitigare gli impatti ambientali e si estende non solo alle generazioni presenti ma anche a quelle future; per questo noi della Urciuoli Global abbiamo la responsabilità di salvaguardare tutte le risorse naturali, affinché ne possa beneficiare anche il prossimo.
Una corretta gestione delle foreste è essenziale per l’equilibrio del nostro pianeta, dove, attraverso pratiche di gestione forestale responsabile, riciclo e utilizzo di legname certificato ci permette di usufruire delle virtù del legno (risorsa rinnovabile, che può essere coltivata, riciclata e coltivata nuovamente, in modo ciclico) tutelando la produttività, la vitalità, il rinnovamento e la potenzialità dell’ambiente.
La sostenibilità del legno è da valutare nell’intera filiera, non solo nell’approvvigionamento della materia prima ma anche nel corretto uso che si fa del materiale o della specie che si sceglie;
La Urciuoli Global difatti, è impegnata nel progetto “Efficient use of resorces” teso all’utilizzo di risorse naturali in maniera efficiente, minimizzando gli sprechi e riducendo l’impatto ambientale dell’estrazione, della produzione e dello smaltimento dei materiali.
Oltre alla bassa impronta di carbonio, il legno nella sua lavorazione industriale ha uno scarso utilizzo di combustibili fossili e impiega molte meno risorse, come l’acqua.
La sua sostenibilità è tangibile e misurabile.
Inoltre le certificazioni garantiscono che il legno provenga da foreste gestite in modo sostenibile, promuovendo la biodiversità e contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.
Attraverso l’adesione dei protocolli internazionali, la Urciuoli Global è coinvolta direttamente in un programma di sostenibilità, coinvolgendo l’intero sistema produttivo, una scelta volta a rafforzare e garantire la prosperità e tutela dell’ambiente nel lungo termine.
L’innovazione tecnologica riveste sicuramente un ruolo importante in quanto favorisce la creazione di materiali alternativi a basso impatto ambientale sostenendo cosi la transizione verso un’economia circolare e verde, un’economia ecologicamente responsabile che miri a ridurre al minimo l’uso di risorse finite, adottando pratiche che consentano di mantenere in circolazione le risorse il più a lungo possibile.